DRINGA MILITO PAGLIARA

L’Avv. Dringa Milito Pagliara, laureata in Legge con lode e diritto di pubblicazione della tesi di laurea all’Università degli Studi di Genova, è iscritta all’albo degli Avvocati ammessi al patrocinio avanti la Corte di Cassazione ed è titolare di uno studio legale specializzato nel settore del diritto marittimo e dei trasporti, con sede a Roma.

E’ stata libero docente del corso di “legislazione del mare e delle acque interne” presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università “La Sapienza” di Roma dall’anno accademico 2005-2006 all’anno accademico 2009-2010. E’ docente al corso annuale organizzato da Federagenti per la preparazione all’esame dell’Institute of Chartered Shipbrokers di Londra ed è stata docente a diversi corsi di formazione in materia di compravendita internazionale di merce, trasporto marittimo e assicurazioni marittime.

E’ membro del Comitato Esecutivo del Complesso Integrato Columbus dell’Università Cattolica  ed è Vice – Presidente della Associazione Maredonna  (Marevivo).

Ha, inoltre, ricoperto gli incarichi di Consigliere di Amministrazione del consorzio ICT Regione Lazio S.c.p.a., di Consigliere e successivamente Vice – Presidente di Wista Italia (Women’s International Shipping and Trading Association) e di membro del Comitato di redazione della rivista “Le Assicurazioni Trasporti”.
E’ stata membro dei Gruppi di Lavoro della Commissione Italiana della Camera di Commercio Internazionale per la revisione dei termini di vendita internazionale Incoterms 2000 e Incoterms 2010.

Ha pubblicato numerosi articoli in riviste italiane ed estere tra i quali si segnalano, da ultimo, “normativa portuale e concorrenza” in “AREL Informazioni”, Fasc. 2/2006 e “inquinamento marino: le norme in Italia e in Europa” in “AREL Informazioni”, Fasc. 3/2003.

2017-04-19T10:11:07+00:00